INTERROGAZIONE n. 207 del 01/09/2016
Interrogazione n.207/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: "In ordine alla c.d. Buona Scuola"

Al Presidente della Giunta regionale -

Premesso che:
la legge 107 al Comma 12 dell'articolo 1o riguardante l'organico dell'autonomia e il potenziamento nella scuola recita "Le istituzioni scolastiche predispongono, entro il mese di ottobre dell'anno scolastico precedente al triennio di riferimento, il piano triennale dell'offerta formativa. Il predetto piano contiene anche la programmazione delle attività formative rivolte al personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario, nonché la definizione delle risorse occorrenti in base alla quantificazione disposta per le istituzioni scolastiche. Il piano può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre..." ed ancora al Comma 14.4 "Il piano e' elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività' della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico. Il piano e' approvato dal Consiglio d'Istituto...";
L'Istituto d'Istruzione Superiore di Oppido Mamertina (R.C.) dal 1o settembre 2016 comprenderà anche l'Istituto Tecnico Commerciale di Taurianova (Comune che dista circa 15 Km dalla sede centrale sita in Oppido) con la denominazione di Istituto Superiore "Gemelli Careri " strutturato in Istituto Tecnico con ben 36 classi e Liceo Scientifico con 8 classi, essendo un Istituto Tecnico con specializzazione in Telecomunicazioni, Logistica ed Informatica, Amministrazione, finanza e marketing, Costruzione, ambiente e territorio, Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, ha richiesto al l'U.S.R. Calabria, seguendo l'iter previsto dalla normative vigenti, i seguenti posti di potenziamento: n. 1 posto in Telecomunicazioni A034, n.l in Informatica, n. 1 Matematica (A047), n. 1 Materie Letterarie (A050) per il Vicario: l'Istituto di cui sopra si è visto invece assegnare tre docenti di Storia dell'Arte (A025), un docente di Matematica e Fisica (A049), un docente di Latino (A051), un docente di Discipline Giuridiche(A019), due docenti di sostegno(AD01 e AD03) e un docente di Scienze Naturali (A060) disattendendo le reali esigenze didattiche/progettuali della scuola, in contrasto con il Comma 5 della legge 107, limitando la programmazione e impedendo la realizzazione dei vari progetti programmati puntualmente dal Collegio dei Docenti e codificati nel PTOF approvato all'unanimità dallo stesso collegio e pubblicato nel portale Scuola in chiaro come da normativa;

Per sapere:
quale ratio è stata utilizzata per la mancata assegnazione delle figure professionali richieste dall'Istituto e per chiedere, eventualmente, di intervenire con tempestività presso l'USR Calabria allo scopo di fare assumere provvedimenti urgenti finalizzati a garantire l'assegnazione delle suddette figure onde consentire all'Istituto in oggetto di iniziare l'anno scolastico in modo regolare, porre rimedio ad una situazione al limite del grottesco ed evitare che il prossimo anno scolastico si apra all'insegna di una grande incertezza compromettendo la realizzazione delle molte attività curricolari e extracurricolari previste che sono l'asse portante della "Buona Scuola", tra cui l'alternanza scuola- lavoro.

Allegato:

01/09/2016
A. NICOLÒ